Home / Notizie_Puer / Il Centro di Ascolto di Minsk

Il Centro di Ascolto di Minsk

La PUER opera nel campo della cooperazione per lo sviluppo, tutela e solidarietà sia in ambito nazionale che internazionale, avendo  come missione l’assistenza e l’aiuto ai minori, bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà sia in Italia che all’estero.

Questo lungo percorso è stato sostenuto da molte attività ed iniziative che hanno identificato il segno della PUER anche in Bielorussia. Nel corso del 2014 si è concluso l’accordo con l’Università Statale degli Studi Pedagogici “M.Tank” di  Minsk, per l’apertura del Centro di Ascolto che ha come obiettivo prioritario la promozione del benessere psicologico dei minori orfani o soggetti privi di patria potestà. Per tale scopo presso l’Università di Minsk è stato inaugurato alla presenza delle autorità italiane  e Bielorusse  a novembre 2014 la struttura presso la quale potranno recarsi tutti coloro i quali desiderano un supporto dei professionisti (psicologi, assistenti sociali) ed ottenere l’accompagnamento psicologico del quale necessitano. Il programma è ambizioso e siamo consapevoli che siamo solo ai primi passi. L’Università ha fatto un grande sforzo nel coinvolgimento degli studenti, orientando le proprie energie anche su un lavoro di sensibilizzazione delle famiglie bielorusse.


Siamo consapevoli che questo primo sforzo  è solo un piccolo tassello di un mosaico più grande e complesso di iniziative e sinergie reciproche.

Vedi anche

La Puer a Minsk

Una visita proficua e una prospettiva concreta per i futuri soggiorni dei bambini bielorussi in …